Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Dolomiti
Il Portale sulla catena montuosa delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Unesco ammirate da tutto il mondo. Caratteristiche principali, il monte della Marmolada ed i Parchi Naturali.
-
Settimana Bianca
Settimana bianca.eu è una guida per tutti gli amanti del turismo invernale:le mete più frequentate,le caratteristiche dei luoghi di villeggiatura,ed i consigli per preparare la valigia per una vacanza all'insegna del divertimento e della sicurezza
-
Tenuta
Il sito sulle tenute: ricevimenti, centri benessere, campi da golf, aziende agricole e vinicole e tante altre informazioni utili, tra cui l'iter da seguire per aprire un agriturismo


Eventi a Caldaro

Principali manifestazioni a Caldaro

Vediamo ora i principali eventi che si svolgono a Caldaro.

Giornate del Vino: il primo weekend di settembre si svolge la festa del vino nella Piazza Principale; per l'occasione viene allestita una mostra mercato da perte delle centine del posto che propongono in degustazione i loro vini.

Dove

Mezza Maratona del Lago di Caldaro: dal 2006 si svolge nel mese di aprile la gara di podismo che prevede due giri attorno al lago per un totale di 21. 097 km. La particolarità di questa competizione è che gli atleti possono scegliere di compiere un solo giro, dimezzando così la lunghezza del percorso. Ogni 5 km sono comunque previsti punti ristoro che offrono acqua e thè.

Caldaro sulla Strada del Vino

Triathlon: appuntamento presso il Lago di Caldaro si svolge a metà settembre con questa manifestazione sportiva che prevede gare olimpiche di nuoto (1,5 km), ciclismo (40,8 km) e corsa (10 km) Per l'occasione giungono qui atleti da tutto il mondo.

Caldaro in Bianco: il 29 giugno 2010 si festeggia il vino bianco in tutte le sue forme e varianti, dal dolce al fruttato al passito. I visitatori, per rimanere in tema, sono invitati a vestirsi tutti di bianco.

Vino in Festa: dal 13 maggio al 12 giugno 2010 si svolgerà la quarta edizione di questa festa in onore del vino, con degustazioni eno-gastronomiche, musica e spettacoli. Tra le proposte culinarie non mancano il Weißwurst, salsiccia bianca di vitello e pancetta di maiale ed il brezel, pane tipico dal sapore dolce grazie all'aggiunta di malto.
L'ultimo giorno della manifestazione si svolgerà 'La notte delle cantine', dove più di 40 cantine saranno aperte al pubblico e proporranno assaggi dei migliori vini.

Caldaro sulla Strada del Vino

Törggelen: si tratta di una tradizione culinaria autunnale che si svolge da metà settembre e metà novembre. Il nome Törggelen deriva dal termine Torggl che era la stanza dove si svolgeva la torchiatura dell'uva, infatti la festa si svolgeva in questa stanza durante il periodo della vendemmia dell'uva.
    Acora prima dell'introduzione del torchio in realtà presso la cantina giungevano conoscenti e parenti per aiutare il contadino nella fase della pigiatura che inizialmente avveniva con i piedi; il contadino ricambiava offrendo loro  würstel, speck e ovviamente il primo vino, che in tedesco si chiama Nuier ed il Süßer, cioè il mosto.
    Successivamente i festeggiamenti vennero spostati presso la 'stube' cioè una stanza riscaldata da una stufa.Al giorno d'oggi per l'occasione vengono aperte speciali osterie, chiamate Buschenschänke e Hofschänke, gestite da famiglie contadine per un massimo di 180 giorni all'anno.
    I pasti vengono in questo periodo sono più che mai accompagnati dal succo di mosto e dal vino novello; si gustano würstel e spek accompagnati da pane di segale, i canederli, i crauti e  non mancano le castagne arrosto ed i dolci kraphen con semi di papavero e mirtilli.

Navigare Facile
caldaro.net

Il Portale dedicato al comune di caldaro in provincia di Bolzano, famoso per i suoi vini, per il Lago e per il clima mite: informazioni generali, attrazioni turistiche ed eventi
Argomenti

Tutto su Caldaro sulla Strada del Vino
Turismo a Caldaro
Eventi a Caldaro
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali