Clicca e Visita il Portale di Caldaro sulla Strada del Vino su Piazze.it
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Dolomiti
Il Portale sulla catena montuosa delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Unesco ammirate da tutto il mondo. Caratteristiche principali, il monte della Marmolada ed i Parchi Naturali.
-
Settimana Bianca
Settimana bianca.eu è una guida per tutti gli amanti del turismo invernale:le mete più frequentate,le caratteristiche dei luoghi di villeggiatura,ed i consigli per preparare la valigia per una vacanza all'insegna del divertimento e della sicurezza
-
Tenuta
Il sito sulle tenute: ricevimenti, centri benessere, campi da golf, aziende agricole e vinicole e tante altre informazioni utili, tra cui l'iter da seguire per aprire un agriturismo


Turismo a Caldaro

Attrazioni turistiche ed edifici storici

Parrocchia di S. Maria Assunta: si tratta di una pieve che risale al XII secolo, infatti viene nominata già in un documento del 1191.

Più volte ristrutturata, è passata dallo stile romanico a quello gotico per prendere la forma classicheggiante nel Settecento. All'interno è possibile ammirare un organo ligneo di fine Settecento, opera di Kaspar Schonger; i soffitti sono decorati da magnifici affreschi del pittore tirolese Josef Schöpf .

Navigare Facile

Caldaro sulla Strada del Vino

Campanile: si erige presso la chiesa parrocchiale, all'angolo di Piazza Principale ed è alto 72,5 metri; la struttura originaria, più bassa, risale al Trecento mentre l'aspetto attuale risale al Cinquecento

Pfleghaus: è l'antico tribunale che fu attivo tra il Cinquecento ed il Settecento

Nel centro di Caldaro si trova il Museo del Vino che si sviluppa su un'area di 600 metri2.
Costruito nel 1955, inizialmente ebbe sede a Castel Ringberg; successivamente nel 1986 è stato trasferito a Caldaro in posizione centrale, in corrispondenza della decima cantina storica ( via dell'Oro 1).
Al suo interno vengono esposti antichi utensili, alcuni dei quali vengono utilizzati, in versione moderna, anche ai giorni nostri; vi sono inoltre torchi, pergole, botti e contenitori in materiale vario, principalmente vetro e ceramica.

Caldaro sulla Strada del Vino

Sono anche conservati antichi documenti storici, alcuni relativi al rapporto tra vino e religione, altri  che attestano che il vino veniva adoperato anche come moneta, cioè come mezzo di scambio commerciale.

Lago di Caldaro: attira ogni anno migliaia di turisti questo magnifico lago che si trova a 216 metri slm, circondato da un ancor più splendido paesaggio naturale.
Le acque, balneabili, sono di origine alluvionale anche se il bacino è raggiunto da alcune sorgive. E'lo specchi d'acqua più caldo di tutto l'Alto Adige grazie alla particolare posizione molto soleggiata e protetta dai venti freddi del nord dalle Alpi.
Tutt'attorno sono presenti punti ristoro, campeggi ed alberghi; è possibile praticare sports quali windsurf e barca a vela.
Nei pressi del lago, sui pendii del Monte di Mezzo è possibile vedere i resti di due antiche rocche: Castelchiaro e Castel Varco.

Funicolare della Mendola: parte dalla frazione di Sant'Antonio che si trova a 509 metri slm, e raggiunge il Passo della Mendola a 1363 m. E' lunga 2,37 km ed ha una pendenza molto alta, 64 %.

Strada del Vino: itinerario enologico che parte da Terlano ed Adriano e giunge fino a Salorno. Qui vengono prodotti i migliori vini del Trentino.

Caldaro sulla Strada del Vino

caldaro.net

Il Portale dedicato al comune di caldaro in provincia di Bolzano, famoso per i suoi vini, per il Lago e per il clima mite: informazioni generali, attrazioni turistiche ed eventi
Argomenti

Tutto su Caldaro sulla Strada del Vino
Turismo a Caldaro
Eventi a Caldaro
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali